Seguici sui nostri social
  • “Siamo fatti di-versi perchè siamo poesia”

    Si è svolta mercoledì sera 15 novembre la presentazione del libro “Anna che sorride alla pioggia” scritto da Guido Marangoni, un caro amico della nostra Associazione oltre che genitore di una nostra atleta.

    Abbiamo avuto l’onore di organizzare, assieme al Comune di Vigonza che ha messo a disposizione il Teatro Quirino De Giorgio, una serata emozionante ricca di spunti di riflessione sulle diversità, sulle disabilita’ esplicite ma anche quelle nascoste che rivelano le fragilità di tutti.
    Il libro parla appunto di Anna, una piccola bimba affetta dalla sindrome di Down, che arriva in una normalissima famiglia.
    La storia, a tratti seria ed a tratti divertentissima, è raccontata dal papà Guido, che è tutto tranne che uno scrittore di libri!
    La serata è stata introdotta da Greta Mazzaro, Assessore alla Cultura di Vigonza, e poi presentata da Elisa Danese che ha preceduto ogni argomento affrontato da Guido con alcune bellissime poesie.

    Diversamente da altri tipi di presentazione di libri, la comicità di Guido ha dato un tocco di leggerezza ad un argomento “difficile” senza per questo risultare superficiale.

    Le musiche di Nicola de Agostini e di Alessandro Stefani hanno accompagnato la toccante lettura di alcuni passi del libro attorno a parole-chiave come amore, famiglia, persone, fede, morte, fragilità, unico o diverso.

    Un teatro pieno di persone dimostra un grande passo verso l’accettazione del diverso e l’abbattimento del muro dell’imbarazzo.

    A fine serata, con nostro grande piacere, c’è stato anche l’intervento del sindaco Stefano Marangon, che ha dimostrato la sua grande sensibilità per questi importanti temi, a cui la nostra Associazione tiene particolarmente e di cui, se ne abbiamo l’occasione, ci facciamo volentieri portavoce tra la cittadinanza e le famiglie che frequentano le nostre attività.

Leave a reply

Cancel reply