2^ prova del campionato Gold – serie B
Sabato 28 ottobre si è svolta a Cesena la seconda prova del campionato gold di serie B e La Ruota ha partecipato con la squadra composta da Vittoria Cappellato, Beatrice Fassina, Sofia Gabban, Anna Perviero, Sara Rigon e Alice Zanella; le nostre ginnaste hanno affrontato questa gara ancora in fase di recupero ( Sofia da un infortunio al piede e tutte le altre da acciacchi fisici vari), ma ciò non ha impedito loro di aggiudicarsi un buon ottavo posto migliorando di tre punti il totale della prima prova.
La gara inizia a corpo libero dove Anna non commette gravi errori, Vittoria esegue un buon esercizio che ottiene il settimo punteggio della competizione mentre Beatrice dopo aver rischiato un elemento di difficoltà superiore, purtroppo cade. Al volteggio però le ragazze tirano fuori la grinta e Beatrice si riscatta con lo Tsukahara carpiato e arrivando finalmente in piedi, Sara, l’esordiente del gruppo, dà il suo contributo alla squadra con il miglior punteggio dei tre salti e il settimo in generale con un ottimo salto, mentre il salto di Anna viene declassato di punteggio di partenza. A parallele Alice, Sofia e Beatrice eseguono esercizi buoni anche se non ancora competitivi, pur migliorando tutti e tre i loro esercizi rispetto la prova precedente. La gara si sposta, infine, a trave dove Vittoria si conferma una specialista a questo attrezzo ed esegue un esercizio buono e pulito fra i migliori dieci in gara, Beatrice non svolge la trave alle sue massime potenzialità ma non commette gravi errori, Alice supera la sua paura della trave concludendo un buon esercizio senza cadute. L’analisi dei punteggi vede Beatrice decima nell’all-around e Vittoria seconda con due specialità.
Purtroppo rimangono le lacune alle parallele e il volteggio non è ancora il nostro forte, mentre a trave e corpo libero siamo in media con le altre squadre. Le ragazze hanno ancora margine di miglioramento in vista della terza prova in programma a Fermo a fine novembre continuando a lavorare con impegno e determinazione.